UNA MAMMA SULLA LUNA

mercoledì 8 dicembre 2010

NON REGALATE CUCCIOLI A NATALE!!!

Chiunque ha avuto un gatto o un cane sa che l'appartamento non è certo il suo habitat, inutile nasconderlo, un animale in casa soffre.
I gatti vanno inevitabilmente castrati o sterilizzati, per la loro salute innanzitutto, vederli andare ripetutamente in calore in appartamento è un esperienza dolorosa e ingiusta...
Tenere un animale in casa ha senso se lo si sta salvando da una situazione peggiore, se lo si raccoglie dalla strada o da un canile e simili.
E poi... avere animali in casa richiede un impegno notevole, solo chi li ama molto può prendersene cura responsabilmente.
Un cane o un gatto NON può essere un regalo! Deve essere una scelta consapevole.
Tanto meno poi può essere un regalo per un bambino perchè un animale non è un giocattolo e perchè spesso un gattino non è sempre il fusone coccolone che ci possiamo immaginare e può essere una spiacevole sorpresa per chi si aspetta una facile fonte di tenerezza!
Io ho tre gatti, una mamma e i suoi due piccoli. La mamma è sempre stata di carattere libero, indipendente, dal mordicchio facile e i suoi due figli non potrebbero essere più differenti, una timida, quasi impossibile da prendere in braccio, si fa accarezzare a fatica, l'altro un super coccolone che fa le fusa appena lo guardi! Hanno tre caratteri diversissimi, esattamente come gli umani hanno i loro umori e il loro temperamento innato. Per noi sono sono una fatica e insieme una gioia irrinunciabile... anche se l'albero di natale ogni tanto vola per terra... anche se dobbiamo pulir sabbiette minimo 3 volte al giorno... ecc ecc ecc
E c'è chi questo non lo sa!

3 commenti:

  1. Brava, ben detto! Un cucciolo va meditato, con responsabilità, e non preso come fosse un pacchetto da piazzare sotto l'albero...

    RispondiElimina
  2. Il regalo piu' bello che mi ha fatto il mio ragazzo 10 anni fa è stata Chatty la mia cagnolina, io ho sembre avuto cani, ma con lei è aumentata la consapevolezza...
    avere una bestiola è un impegno e una gratificazione...ma non tutti lo capiscono

    RispondiElimina
  3. Ciao
    vero un cane non è un giocattolo. Non è da regalare. Prima di prendere un animale bisogna sapere bene quello che comporta ed essere responsabili. Io ho una cagnolona, io le voglio un grande bene e prendermi cura di lei è un piacere. Lei da tanto a me.
    Non sono d'accordo però quando dici che un cane in casa soffre, per me no, se il cane è curato, si gioca col cane, se è coccolato e se lo si porta fuori. Per me soffre di più un cane in giardino, magari tutto solo.

    RispondiElimina