UNA MAMMA SULLA LUNA

domenica 24 maggio 2009

resistere

Stamattina (che ore saranno state?), dopo uno dei miei tanti risvegli...
Mi sono accorta di avere la parte superiore della bocca contratta, quei muscoli che reggono la mandibola, che ci fanno masticare e un indolenzimento dell'arcata dentaria superiore.
Ho subito pensato all'espressione "stringere i denti". Perchè sono notti che probabilmente serro la mandibola, stringo i denti, esprimendo durante l'alternarsi frammentato dei miei cicli di sonno una qualche tensione che non riesce ad uscire di giorno.
Stringere i denti... resistere? evidente. Ma a cosa? Credo al peso delle cose. Troppe cose insieme. Quasi tutto da sola.
Vago nella blogo-mamma-sfera e mi beo dei racconti, degli aneddoti divertenti, di queste mamme supereroine, giornaliste o realizzate scrittrici di libri bestsellers.
Provo un pizzico di invidia. Oddio, un pizzico! Al diavolo il tabù dell'invidia, (perchè tutte abbiamo detto almeno una volta nella vita: Invidia?? Ah! è un sentimento che non conosco!) perchè provo proprio invidia e ammirazione.
Qui però, lo ammetto, nulla da ammirare, da invidiare: una mamma non bravissima nell'arte del racconto (ironia, mitizzazione, ritmo, suspence... cose così), una che non lavora, niente nonni volenterosi, niente tate, pochi denari, niente di semplice, si beh, l'amore, ma una cosa comune, dai, non c'è nulla di particolarmente interessante o nuovo nell'amore delle mamme.
Le emozioni, vabeh, ma lo so... fanno un po' puzza sotto il naso.

5 commenti:

  1. la mia email
    pinklunamoon@hotmail.com
    Pilar

    Grazie :)

    RispondiElimina
  2. Scritto, controlla indirizzo e-mail inserito in amorvincitomnia! Baci

    RispondiElimina
  3. "La capacità di resistere, ecco cosa stiamo perdendo. Tutti si chiedono: cosa dobbiamo fare in questa situazione? La domanda andrebbe rovesciata: cosa dobbiamo non fare?"
    dall'articolo di Marco Belpoliti apparso oggi su Nazione Indiana
    ...e la risposta? Se come canta qualcuno è nel vento, usciamo a cercarla!
    Baci,
    T.

    RispondiElimina
  4. Oggi qui c'è davvero un bel venticello, finalmente un po' d'aria dopo giorni asmatici e soffocanti!
    Sai che quella è una delle canzoni preferite di Rebecca? Quando era più piccola avevamo anche una nostra versione: "soffiando nel pannolino".

    RispondiElimina
  5. Aehm... "parte superiore della bocca"... "muscoli che reggono la mandibola", "arcata dentaria superiore".
    ...Insomma volevo dire la mascella! Ma non mi veniva proprio il nome!!! e poi, dai, ma che brutta parola è "mascella"!!

    RispondiElimina