Tappe, percorsi, progressi. Ma nella mia testa non rimangono che poche tracce sbiadite.
Episodi.
Ma il filo dei giorni, lo srotolarsi delle cose, il tessuto, la trama del tutto è in gran parte perduta. Com'è possibile?
Forse la trama si perde nella fuga dall'elaborare il lutto di ogni momento scavalcato dal nuovo.
La gioia del nuovo, della nuova parolina, della nuova espressione del viso, della nuova conquista è come un colpo di spugna passato sulla fase precedente. Come se la memoria non tenesse dietro al cambiamento continuo e non lo accettasse fino in fondo. Perchè la verità è che il bimbo di un mese fa non c'è più, la bimba di un anno fa non c'è più. Rebecca a tre anni non è la stessa personcina di Rebecca a quattro. E la bimba che ho amato prima dov'è? Sparita per gran parte nella mia mente per far posto alla nuova bimba di ogni giorno e che cambia ogni giorno.
Non è che non senta il filo comune, che non riesca a integrare i passaggi di crescita della vita della mia bimba. Solo che tutto cambia così velocemente che -a volte- provo malinconia per tutti quei ricordi che non hanno più posto nella mia testa.
E ora... un altro bimbo, piccolo, la mole dei cambiamenti si moltiplica e si aggiunge a tutti gli altri, i miei, quelli della mia casa, della mia famiglia. Il segreto è lasciare andare, non trattenere, farsi portare, abbandonarsi allo scorrere dei giorni anche se questo significa anche dimenticare.
Sai anche a me capita spesso di provare le tue stesse sensazioni: quella amarezza strisciante per i momenti passati che noi sappiamo benissimo perduti per sempre...ma se ci fai caso più passa il tempo e più i ricordi lontani affiorano alla memoria con nostra grande sorpresa, penso sia naturale non ricordare perfettamente cosa sia accaduto la scorsa settimana o lo scorso mese... ma se mi giro indietro ricordo alla perfezione quando la notte di Natale io e mia sorella preparavamo il latte con i biscotti per Babbo Natale .. e forse avevamo appena cinque anni...quello che voglio dirti é questo: prese dal da fare di ogni giorno sembra che quasi nulla rimanga... ma io sono certa che tutto è indelebile.. basta fermarsi (davvero)un momento a mente libera e lasciarsi invadere dai ricordi....vedrai rimmarrai stupefatta da quello che emergerà!!!Sab
RispondiEliminanon penso che tutto venga dimenticato.. a volte i ricordi funzionano un pò come i sogni.. manca la chiave per aprirli.. ma ci sono.. quegli attimi sono entrati a far parte della nostra vita.. sono diventati molecole del nostro essere.. il passato è quello che ci porta ad essere oggi le persone che siamo..
RispondiEliminaed hai ragione tu.. i segreto è lasciare andare...
:-)
Grazie Sab e Chiara
RispondiEliminaChiara che macchina fotografica usi? Mamma quanto sono belle le tue foto...
Grazie per esser passata di qui!
Federica